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Presentazione

Il percorso vuole fornire ai partecipanti una serie di conoscenze teoriche e pratiche sull’economia circolare e il concetto delle 4R con un approccio maker. Il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per andare verso un futuro sostenibile: non possiamo più progettare senza pensare all'impatto che il nostro prodotto o servizio avrà sull'ambiente e, di conseguenza, sulla nostra società.

Un corso intensivo quindi per capire come il design può contribuire alla sostenibilità e raccontare la complessità che sta dietro alla produzione di prodotti e servizi e per meglio identificare strategie di progettazione alternative in grado di ridurre l'impatto negativo sulle persone e sul pianeta. Il corso aiuta inoltre a comprendere come non solo i designer ma anche i singoli cittadini possono contribuire grazie ad un approccio sostenibile e sistemico. Non solo quindi innovazione tecnologica, ma anche importanza dei progetti dal basso e delle azioni quotidiane di ognuno, al fine di migliorare il presente e agevolare il cambiamento.

Oltre ad un’introduzione teorica sulle 4R e sulle basi di Circular Economy, si procede con l’illustrazione di esempi concreti, fornendo strumenti e consigli pratici per progettare, prototipare, testare e attivarsi in prima persona per lo sviluppo di azioni e iniziative sostenibili.

 

I moduli di approfondimento sono quindi dedicati alle singole “R” dell’Economia circolare:

• “REPAIR” ossia sulle modalità di far durare più a lungo le cose, prendersene cura, trasformarle creativamente e non buttarle via;
• “REDUCE & REUSE" ossia evita l’usa e getta, scegli oggetti duraturi, riusa più volte i tuoi oggetti e dargli una seconda vita;
• “RECOVER" ossia riusare ciò che è ancora usabile di un oggetto rotto;
• “RECYCLE" ossia come riciclare i materiali alla fine della vita utile di un oggetto.

Programma

1. Introduzione.
• Introduzione.
• Circular Economy - Parte 1 (Dall’economia lineare all’economia circolare).
• Circular Economy - Parte 2 (Il modello Ellen MacArthur; il Movimento Maker e la sua importanza nella Circular Economy, le quattro “R” della Circular Economy).

 

2. Repair
• Repair (come far durare più a lungo le cose che usiamo).
• Un manuale delle riparazioni.

 

3. Reuse & Reduce
• Reuse (estendere il ciclo di vita di un oggetto, per farlo durare più a lungo. Accedere alle cose, non possederle).
• Reduce (avere meno cose, di migliore qualità. Evitare gli sprechi).
• Spreco alimentare (un esempio pratico).
• Service Flip (perché trasformare i prodotti in servizi).

 

4. Recover
• Recover (riusare ciò che è ancora usabile anche di un oggetto rotto).
• Open source (una modalità progettuale che facilita il recovery delle parti).
• FabCity (come le città potrebbero trasformarsi per essere più sostenibili).

 

5. Recycle
• Recycle (come recuperare i materiali alla fine della vita utile dell’oggetto).
• Precious Plastic (recuperare la plastica localmente e su piccola scala).
• Biomateriali (da scarti naturali a nuovi materiali per la progettazione).

 

6. Conclusioni

 

Responsabili

Docente

  • Enrico Bassi
    Designer, è Direttore del Fablab OpenDot e insegna digital fabrication in NABA, SUPSI e LABA.
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